martedì 1 febbraio 2011

Ossantocielo

Capiamoci...
Io non sono credente, ma non sono nemica della fede.
La considero irrazionale, la considero un modo un po' elaborato per dirsi "Io non lo so, ma spero vivamente che ci sia qualcuno che sappia quello che sta facendo".
Ma finchè le persone si vivono la loro fede, nella loro vita, io non ho obiezioni. Anzi. La vera fede è un impegno per la vita, perciò ho persino ammirazione per quelli che riescono a vivere realmente la loro fede (ne ho meno per quelli per cui la fede è la domenica a messa e basta).
Però do di matto se:
- cercano di imporre a me la loro fede
- cercano di convincerci che quanto scritto nella loro verità rivelata valga di più di quanto scoperto da 2000 anni di scienza



Tutto 'sto preambolo perchè oggi ho letto una notiziola che parlava degli adepti della chiesa evangelica pentecostale che vanno in giro per la metropolitana di Milano a predicare il vangelo.
Da qui, mi sono chiesta "Chissà che genere di credenti sono questi evangelici pentecostali? Chissà qual è la loro visione del mondo? Saranno dei "letteralisti" o di quelli che cercano di interpretare la bibbia in chiave un po' più moderna?".
E così, navigando in giro per internet in cerca di informazioni (prima tappa obbligata, Wikipedia), mi imbatto in questo.
E mi viene tutto un mazzo nuovo di capelli bianchi -_-
Qualche citazione, così per capire di cosa parliamo:
Ai nostri bambini nelle scuole è insegnato che noi discendiamo dalle scimmie; in altre parole siamo venuti dalla giungla. Insegnando queste cose, ad un bambino, per dieci anni, alla fine non possiamo incolparlo se si comporta come un animale quando ha finito gli studi
 Mio personale commento: ma sei scemo? Bel modo di togliersi di dosso la responsabilità, se tuo figlio incendia i cassonetti...
Sì Dio riporterà il cielo e la terra alla loro condizione originale. I cristiani sono i soli a conoscere queste cose, per questo non temono per l'ambiente; sono preoccupati perché l'umanità sta venendo meno all'ordine divino di custodire la terra, ma non c'è panico fra loro. Il movimento dei verdi, invece, è d'opinione diversa, perché sono convinti che questo pianeta è l'unico che abbiamo per vivere. A noi, però, è stato rivelato che ci sarà una nuova terra; il Dio che ha fatto questa ne formerà anche un'altra, e questo cambia la nostra prospettiva sul futuro.
 Mio personale commento: vogliamo deresponsabilizzarci anche per qualcos'altro? Facciamo che ve la fate finire subito, questa nuova terra e vi ci trasferite al volo?
La Bibbia non tenta mai di provare che Dio esiste, perché è uno sbaglio tentare di farlo.
O forse perchè è impossibile?

Questo libro è anche totalmente diverso dai soliti testi di storia perché inizia prima e finisce più tardi d'ogni altro, giacché incomincia dall'inizio e termina alla fine dei tempi.
Nessun altro storico, oltre Dio, avrebbe potuto fare ciò, per l'ovvia ragione che non esistono documenti né dell'inizio né della fine. Nessun uomo ha visto nascere l'universo, così come nessuno ha assistito alla fine del mondo per poterla descrivere. La Bibbia, perciò, è l'unico testo di storia veramente completo che potrà mai essere acquistato.
*uhm* e perchè questa "spiegazione" dovrebbe essere più valida della mia? E cioè che, visto che nessuno ha mai potuto vederlo, qualcuno deve esserselo inventato? Anche perchè, diciamocelo... chi ci dice che la descrizione dell'inizio del mondo della bibbia sia vera?
Che fatica può fare, ognuno di noi, ad inventarsi di sana pianta l'inizio e la fine del mondo?
Ma come si fa a ragionare con un ragionamento circolare? La bibbia è giusta perchè l'ha scritta dio e il fatto che sia giusta vuol dire che dio esiste... complimenti per la laurea in logica aristotelica -_-
La scienza non ha nessuno strumento che le permette d'appurare se l'affermazione: "Nel principio Dio creò cieli e terra" sia vera o falsa, in questo campo può operare soltanto la fede.
mmm... la scienza non ha nemmeno gli strumenti per appurare se esista o no il Grande Cammello Petomane o il Flying Spaghetti Monster, ma questo non significa che esistano e, soprattutto, se io andassi in giro a professare la mia fede in una delle due suddette entità, probabilmente mi internerebbero.

Madonna madonna madonna... potrei andare avanti per due ore, ma poi mi imbestialisco...
In sostanza: il contenuto di quel testo mi parrebbe una marea di str*****ate (non ho contato gli asterischi.. vabbè) anche se credessi in dio. Non credendoci, credo che sia più che evidente che abbia una qualsiasi valenza SOLO e SOLTANTO se si crede in dio. Altrimenti è tutta fuffa e come tale deve essere trattato.
Eppure c'è una marea di gente che vorrebbe che tutte le nostre vite fossero regolate in base alla bibbia, o a qualsiasi altro testo religioso.
Come si combatte contro un fanatismo del genere?

Nessun commento:

Posta un commento