martedì 15 febbraio 2011

L'elicotterino di Mr.B.

... e gli italiani popolo di pecoroni che si bevono tutto.
Una tecnica nota e stra-utilizzata nei dibattiti è quella di "spostare i paletti" della discussione, cercando di cambiare il punto in discussione.
Perchè si fa? Perchè al punto in questione non so rispondere, perciò "sposto i paletti" oppure costruisco un oggetto di discussione diverso (per quanto correlato) su cui so che posso vincere la discussione
Nella giornata in cui i vari Liberi Giornali della Repubblica si scatenano sull'approvazione del rito immediato per Mr.B., io soprassiedo e parlo d'altro (per quanto sia un altro correlato... ma no, non sto cercando di spostare i paletti :-D)
E parlo, in particolare, dell'editoriale odierno del simpatico (?) e onesto (?) Sallusti, intitolato "Il corpo di Vendola".
Punto fatto da Sallusti: ehi! perchè la sinistra pretende di indignarsi per i comportamenti di Mr.B. quando ha un Vendola che se ne va in giro con l'uccelletto fuori dal nido?



L'occhiello recita:

"Ieri abbiamo pubblicato la foto di Vendola nudo per dimostrare proprio quello che lui conte­sta: che del pro­prio corpo ognuno fa quello che meglio crede"


Appena oltre:
"Noi l'abbiamo riprodotta per dimostrare proprio quello che Vendola conte­sta, rinnegando se stesso e la sua cultura per meri fini politici. E cioè che del pro­prio corpo ognuno, uomo o donna che sia, fa quello che meglio crede senza dover passare per il giudizio della Boccassini, della Repubbli­ca , di Santoro, del Parla­mento e della piazza."

E ancora:
"Chi spera, prega, di vede­re da un giorno all'altro una fotografia (che se esistesse sarebbe stata scattata con l'inganno) di Berlusconi nu­do a casa sua non può indi­gnarsi davanti al corpo di Vendola come Dio l'ha fat­to."

Ok... tralasciamo TOTALMENTE il concetto di ricattabilità perchè senno' poi il discorso diventa un macello.


1. Nessuno contesta a B. che del proprio corpo possa fare quello che vuole. Può. Davvero. Non può, ovviamente, fare quello che vuole del CORPO DEGLI ALTRI. In alcuni casi, in cui, in particolare, gli altri sono minorenni, se ne occupa la legge. Quando gli altri, invece, sono maggiorenni, dovrebbe occuparsene la loro libera scelta e il loro concetto di dignità personale. Ma in questo caso, sono anche affari loro.
Ed ecco qui lo spostamento di paletti: gli si contesta un reato (tutto da dimostrare) e Sallusti risponde come se gli si stesse dicendo che non può stare nudo a casa sua. Nessuno sarà mai in disaccordo su questo. Certo che può.

2. La Bocassini, Repubblica, Santoro, il Parlamento e la Piazza non sono minimamente interessati alle misure artistiche di Mr.B. (almeno mi auguro). Può stare nudo dove gli pare, il Cavaliere. Può passare tutte le ore che vuole a fare l'elicotterino davanti allo specchio del bagno (non so come ma mi è improvvisamente passata la fame). Può persino portarsi il pubblico pagante per applaudire la performance.
Disgraziatamente la legge vieta di fare l'esibizionista con le minorenni. E' questo che gli viene contestato. Non il fatto di essere stato nudo in casa sua (al di la' delle ORRIDE immagini mentali che mi evoca l'idea di B. che ballonzola nudo per casa...)

3. In sostanza, ognuno può fare quello che vuole del suo corpo (come dice Sallusti), finchè non lede la libertà e la dignità altrui (come sostiene la Procura di Milano).
Se B. ha fatto l'elicotterino solo con maggiorenni (o non l'ha fatto proprio) allora ha la coscienza pulita e siamo tutti più contenti. Se invece ha fatto l'elicotterino con delle minorenni ha commesso un reato ed è giusto che sia punito.
Pregasi notare tutti i "se" per far finta di non essere "faziosa" (ma quanto gli piace 'sta parola!!)
A Vendola, che, comunque, almeno 20 anni fa, era decisamente più un bel vedere di B., non viene contestato alcun reato. Si è messo nudo in un campo nudisti... cacchio! Scandaloso! 

4. Ultimo, ma non ultimo. Il problema se escono foto di B. desnudo in mezzo alle fanciulle, non è ne' un problema di privacy, ne' un problema di moralismo, vero o finto.
Il problema è che B. sta spergiurando da mesi che "erano solo cene tra amici". Ce lo vogliamo ricordare un certo Clinton che giurava che con quella Levinsky non ci aveva fatto proprio niente? Ce lo vogliamo ricordare che fine ha fatto?
Signor B., se escono le sue foto biotto in mezzo a tante belle grazie, questo significa che sono mesi (vabbè, in realtà 20 anni) che ci prende per i nostri squisiti fondelli.

Nessun commento:

Posta un commento