giovedì 22 luglio 2010

L'inferno in libreria

L'altra sera, grazie ad un'uscita straordinariamente anticipata dall'ufficio, sono andata a fare una gita in libreria.
Obiettivi della gita:
- trovare un manualino "astronomia for dummies" (ogni tanto mi prendono le monomanie... ho scoperto che se non le assecondo impazzisco :D)
- dare una bella esplorata allo scaffale dei saggi divulgativi scientifici in cerca di qualcosa di interessante.

Per pura opportunità (dovevo comunque passare da quelle parti) finisco in una libreria della catena "Giunti al Punto".

Sguardo abituale alle novità per segnarmi cosa, poi, comprerò in versione tascabile, attimo di perplessità nel vedere che i romanzi fantasy sono tutti sotto il cartello "Gialli\thriller" e via! in cerca dello scaffale dei saggi scientifici.



E qui inizia la tragedia... vedo abbastanza presto lo scaffale "Saggistica" e mi ci dirigo a passo svelto. Qui si trovano:
- saggi sulla gestione manageriale
- saggi del genere "conosci te stesso"
- saggi storici (sguardino abituale ai saggi di storia medievale)
- manuali di giardinaggio

Mi aspettavo di trovarci anche i manuali di cucina, ma scopro felicemente che la cucina ha addirittura due scaffali a se' stanti.

Mi guardo in giro un po' spaesata e noto, per la prima volta, i CINQUE scaffali contro una parete.
Tutti sotto questi due titoli:
- New Age
- Medicina alternativa

Mio sguardo: O_o
Mi appropinquo e comincio a leggere un po' di titoli. Guarisci con le erbe. Guarisci con le vitamine. Il potere dei cristalli. Osho. Osho bis. Osho ter. Programmazione neuro-linguistica. Shiatsu. Medicina vibrazionale (????)...
La medicina vibrazionale ha la meglio sulla mia resistenza e mi allontano stordita. Purtroppo capito davanti ad un altro scaffale che ha un INTERO RIPIANO dedicato ai libri catastrofisti sul 2012....

Rimbalzo indietro, cercando di sfuggire alla follia collettiva che deve essere calata sul personale che approvvigiona la libreria. Mi fermo senza fiato, in un punto strategicamente lontano da qualsiasi scaffale; chiudo un attimo gli occhi e penso "Saggi divulgativi. Devi trovare i saggi divulgativi".
Riapro gli occhi e, potere della concentrazione, vedo affisso ad una parete un poster con una carta celeste. Astronomia!! Si, deve essere li'. Vado la' a passo speditissimo, il mio sguardo scende dal poster verso lo scaffale ed eureka!! "Astronomia per imbranati"!!! Quello è il libro per me! Per non andare troppo in fretta guardo gli altri titoli, chè magari ce n'è uno ancora più adatto.
Astronomia per tutti. Manuale pratico di astronomia. Introduzione all'astronomia e alla decifrazione dello zodiaco.
...
...
...
Decifrazione.... dello..... ZODIACO?!?!?!?
Riguardo bene... I miei occhi hanno voluto leggere astronomia. Ma ahime'... sono tutti manuali di astroLOGIA. Anche il mio "Astronomia per imbranati" è in realtà "Astrologia per imbranati".
Ormai con le lacrime agli occhi, decido per l'approccio sistematico: mi passo TUTTI gli scaffali. Ci DEVE essere qualcosa.
E così noto le chicche: una sorta di manuale sul complottismo mondiale a stretto contatto con i libri di astrologia (stesso livello di attendibilità scientifica, immagino). Manuali universitari di anatomia nello scaffale della medicina alternativa. Un'intera scaffalata di libri sul potere della preghiera. Psicanalisi, psicologia e psichiatria tutto allegramente a braccetto e fianco a fianco con libercoli del tipo "conosci te stesso, sei figo, sei bello, devi solo convincerti", oppure del tipo "donna, se non trovi uno straccio di uomo è perchè non ti poni nel modo giusto. Leggi qui come cambiare".
E infine, di sconcerto in sconcerto, i miei occhi incontrano un titolo "Il matematico impertinente".
Lo conosco. L'ho letto. E' lui. L'ho trovato.
Con sguardo sognante mi avvicino al micro-scaffalino piazzato in mezzo al corridoio, tra la medicina alternativa e i saggi storici. Matematica. Biologia. Astronomia.
Trovo il mio manualino di astronomia for dummies, guardo i titoli disponibili di Dawkins (un paio, l'ultimo e l'ormai classicissimo "gene egoista", già letto una miliardata di volte...). Esploro con una minuziosità che meriterebbe miglior scopo.
Giro attorno allo scaffalino per vedere la seconda parte, sempre cullata dalla mia estasi.
La medicina dei nuovi vampiri. Il sogno dell'eterna giovinezza da Twilight a Eclipse
Twilight. Manuale di seduzione
 Vampiri in amore . Dinamica dei sentimenti nella saga di Twilight
Ecco... sogno già finito. Si torna nell'inferno della cretinaggine.

Nessun commento:

Posta un commento