giovedì 15 aprile 2010

Quanta Strada da fare...

Un breve e piccolo appunto che svilupperò più tardi (aggiungendo, tra l'altro i riferimenti e le fonti per chi volesse leggere un po' in giro per i fatti suoi).

Sull'onda del recente evento dell'arresto/rapimento dei tre collaboratori di Emergency, rimbalza follemente per la rete una (presunta) dichiarazione di Gino Strada che avrebbe dichiarato che nel Darfur non c'è stato alcun genocidio e che, quindi, più o meno direttamente, Strada sosterrebbe il governo/dittatura del Sudan.

Tralasciando ogni considerazione personale sulla probabilità che Strada abbia veramente una posizione di sostegno nei confronti di al-Bashir, mi accorgo di una cosa secondo me non da sottovalutare: ogni riferimento a questa dichiarazione, ogni blog che riporta (o meglio, richiama) la notizia, fa riferimento ad un'unica fonte, ossia un articolo de "Il Giornale".


E quell'unica fonte è citata qui, qui, qui e qui.
Con tutte le ricerche che sono riuscita a fare in questo breve tempo, non sono riuscita a trovare altre fonti che abbiano riportato queste dichiarazioni di Strada. Niente sugli altri giornali... niente su ANSA.. ne' le dichiarazioni stesse, ne' eventuali riferimenti, ne' reazioni (di Strada o di altri).
Che probabilità ci sono che una persona con l'esposizione di Gino Strada faccia dichiarazioni del genere e NESSUNO tranne il giornale riporti la notizia o reagisca in qualche modo?

Tralasciando il fatto che l'articolo riporta le affermazioni in modo molto generico ("Gino Strada ha detto in molte occasioni....". Domande: quali occasioni? Quando? In che situazione? Con quali parole? Dove sono le prove documentarie di queste dichiarazioni? Come verifichiamo, noi poveri mortali, se è vero o se te lo stai inventando?), comunque mi sembra veramente inverosimile che nessun altro giornale di nessuno schieramento abbia fatto l'inferno su dichiarazioni di questo genere...
Che non ci siano mai state? Che siano state estrapolate da un discorso che aveva un altro senso?
Che fossero, chissà, magari una critica sarcastica al fatto che la stessa commissione d'inchiesta del Segretariato generale dell'Unione Europea avesse concluso che no, mi spiace, in Darfur non c'è in corso un genocidio? (Qui il rapporto completo in PDF).

Temo che non lo sapremo mai... il problema è che come al solito una mezza parola non confermata e riportata in modo perlomeno qualunquistico sembra più importantedi una vita spesa a curare le vittime della guerra.
E vai col linciaggio...

Nessun commento:

Posta un commento