giovedì 14 luglio 2011

Quando le parole ingannano

Un breve appunto su una delle questioni che mi stanno più a cuore: l'uso fuorviante delle parole. 
E' una tecnica infallibile e utilizzatissima. Usare parole ed espressioni che suggeriscono un significato e che, senza essere assolutamente false, fanno passare un significato falsato, esagerato ed essenzialmente fuorviante. 
E' una tecnica che si basa fondamentalmente su pochi principi:
- la gente è pigra e non verifica le informazioni
- la gente si fa influenzare molto più facilmente di quanto non creda.





Lo spunto viene da un articolo riportato da una pagina Facebook. Il problema non è l'articolo (su cui magari tornerò in un altro post, ma la cosa mi richiede un po' di lavoro) ma il modo in cui è riportato.
Link all'articolo su Facebook


Titolo: Gli scienziati: "La razionalità umana non può emergere da processi naturali"


Qui c'è il primo piccolo inganno: è UNO scienziato che lo dice. Non "gli scienziati". UNO. Il tentativo è quello di far passare l'opinione (per quanto autorevole) di uno scienziato con il consenso della comunità scientifica.


Prima riga dell'articolo: "Il Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziati, Antonino Zichichi".
Qui l'inganno è più sottile... Zichichi è uno scienziato autorevole nel suo campo e, guarda un po', è veramente il Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziati.
Solo che la "Federazione Mondiale degli Scienziati" sembra il nome di qualcosa di rappresentativo di tutti gli scienziati del mondo, o quanto meno, un'istituzione formalmente deputata a parlare per tutti gli scienziati del mondo.
Si tralascia di dire che, invece, per quanto sia un'organizzazione piuttosto grande e con uno scopo assolutamente nobile, è semplicemente un'associazione di scienziati con qualche migliaio di membri, ad associazione assolutamente volontaria e senza pretesa di rappresentare alcunchè oltre a se' stessa. E si tralascia anche di dire che Zichichi ne è il presidente perchè... beh, l'ha fondata lui. 
Di nuovo, l'opinione (per quanto autorevole) di uno scienziato viene fatta passare per il consenso della comunità scientifica e se ne accresce l'autorevolezza facendo pensare che tale scienziato sia una sorta di "capo degli scienziati mondiali".
Infine, ognuno di noi che abbia un minimo di cultura scientifica sa che Zichichi è un fisico. La cosa non viene detta da nessuna parte. La cosa non ha importanza? Si, ne ha... perchè l'opinione di Zichichi si fonda anche sui principi della biologia evoluzionistica. Ora, anche posto che io sia sufficientemente preparata per sapere che la teoria espressa si fonda su principi di biologia, nessuno mi dice che Zichichi, per quanto autorevole, non è autorevole in quel campo.



Nessun commento:

Posta un commento